Scale in Ferro per interni ed esterni

Realizziamo Scale in ferro a Verona e provincia

Realizziamo scale in ferro su misura nella provincia di Verona adatte per ogni contesto aziendale e residenziale. Possiamo realizzare scale da interno e da esterno in ferro,acciaio ferro battuto e legno, tutte le realizzazioni possono essere personalizzate e progettate su misura per soddisfare le più svariate esigenza di spazio e design.

Le scale in ferro sono un elemento fondamentale per collegare tra loro i piani di un edificio, e possono impattare in maniera importante sull'aspetto e la funzionalità di un ambiente, per questo ogni progetto sviluppato da F.lli Dalle Pezze viene ideato con il cliente, valutando le numerevoli possibilità di sviluppo, come: scale a rampa, scale in ferro a chiocciola o elicoidali, scale interne salva spazio o per soppalchi, inoltre ogni tipologia di scala può essere realizzata con materiali "misti" come ferro combinato con il legno, ad eccezione delle scale d'emergenza e antincendio.

Tutte le scale in ferro vengono realizzate per garantire la massima sicurezza e valorizzare ogni ambiente rispettando sempre la normativa e la certificazione UNI 1090.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Compila i campi qui sotto e in poche ore
risponderemo a tutte le tue domande.

 

Normativa la realizzazione di una scala in ferro da interno 

Le scale da interno sono elementi strutturali che devono garantire sicurezza ed ergonomicità, la loro progettazione è regolamentata dalla Legge 13/1989 e dal DM 236/1989. Tuttavia bisogna sempre fare riferimento ai Regolamenti Edilizi Comunali.

Le scale di in ferro da interno devono avere determinate caratteristiche:

  • Le scale internde devono avere una larghezza minima di 80cm.
  • Nel caso di una scala a chiocciola la larghezza minima deve essere di 110 cm.
  • I gradini devono avere una profondità minima di 30 cm, e un altezza tra i 15 e i17 cm.
  • L'inclinazione rispetto al pavimento può variare dai 30 ai 60°
  • Una scala interna deve garantire una portata di 400kg al metro quadro.
  • Sono obbligatorie balaustre o corrimano nel caso la scala abbia dei lati "aperti".

Per conoscere tutti i vincoli di progettazione di una scala da interno o esterno, vi invitiamo a contattarci o a consultare la normativa.

 

Qui di seguito alcuni esempdi di Scale in ferro:

  • min scala interna spirale
  • min scala in ferro ingresso
  • min scala in ferro interna corrimano