Soppalchi in ferro a Verona

Realizziamo Soppalchi per abitazioni e Uffici a Verona

Quando un'ambiente ha soffitti molto alti, si può decidere di ottimizzare lo spazio sfruttandolo in altezza attraverso la realizzazione di un soppalco in ferro, ovvero una superficie rialzata, particolarmente indicata quando non si dispone di molto spazio in larghezza oppure si preferisce lasciare libere alcune zone della stanza. 

I soppalchi in ferro, presentano notevoli vantaggi in termini di peso della struttura e tempo di realizzazione e spesso si rivelano una soluzione vincente per abitazioni e uffici. Il soppalco in ferro, oltre ad incrementare lo spazio calpestabile, offre la possibilità di creare vere e proprie stanze, diventando un elemento di design, in grado di creare un forte impatto sull’intera area. Nel caso in cui il soppalco si ancori a pareti portanti di almeno 45 cm, c’è la possibilità di murare la struttura, senza farla poggiare su pilastri a terra; in altri casi specifici, il soppalco può essere sospeso, ancorando la struttura al soffitto con tiranti. 

Per quanto riguarda la destinazione del soppalco, si può tranquillamente spaziare da una camera da letto, a una zona giorno, uno studio, una palestra o una cabina armadio e altro ancora, avendo infatti la possibilità di far arrivare al soppalco interruttori e prese del telefono. 

Ogni soppalco deve comunque avere delle protezioni che impediscano la caduta di oggetti e persone, con non più di 12 cm di distanza tra un elemento e l’altro. Anche la scala che collega il soppalco al resto dell’abitazione è un elemento importante che deve tener conto dello spazio a disposizione e della frequenza d’uso, scegliendo un design che si uniformi bene con il resto dell’ambiente. 

 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Compila i campi qui sotto e in poche ore
risponderemo a tutte le tue domande.

 

Soppalchi in ferro su misura secondo la Normativa

Per quanto riguarda una conformità legale è utile sapere che ci sono dei requisiti fissati dal Regolamento Comunale per la possibilità o meno di realizzare il soppalco. I requisiti riguardano principalmente l’altezza sopra e sotto il calpestio, l’obbligo o meno di avere un lato completamente aperto, la superficie massima del soppalco in rapporto al resto dell’abitazione. 

Se i vari requisiti sono stati soddisfatti, è fatto obbligo verificare presso i competenti uffici comunali se è necessario presentare una pratica edilizia. In ogni caso i soppalchi superiori a 180 cm di profondità sono considerati un ampliamento dell’abitazione; in questi casi si deve quindi adempiere ad obblighi specifici, fissati dal Comune. 

SOPPALCO AD USO INDUSTRIALE

I soppalchi in ferro ad uso industriale possono essere realizzati in edifici, fabbricati e capannoni per ampliare la superficie utilizzabile. 

Quando si decide di realizzare un soppalco ad uso industriale, è fondamentale prendere subito in considerazione la destinazione dello stesso, per poter definire poi i vari elementi in fase di progettazione. 

Come per i soppalchi ad uso civile, anche per i soppalchi ad uso industriale vi sono dei parametri da valutare e rispettare. Oltre alle varie altezze e superfici, è fondamentale considerare la portata del soppalco (che dipende dalla destinazione), la sicurezza sismica, che dipende dalle zone dell’istallazione, e gli elementi di intralcio, quali altre attrezzature o tubature.

 

I SOPPALCHI IN FERRO A VERONA? FRATELLI DALLE PEZZE!

Noi della Fratelli Dalle Pezze teniamo alla completa osservanza di tutte le più recenti leggi in materia di sicurezza dei manufatti, concetto imprescindibile sotto ogni aspetto nelle nostre realizzazioni. I nostri soppalchi sono realizzati su misura in ferro, ferro battuto, sia soppalchi ad uso civile, che soppalchi ad uso industriale con possibilità di qualsiasi personalizzazione.  

L’azienda, specializzata nel settore della carpenteria media, è naturalmente certificata 1090

 

Qui di seguito alcuni esempi di Soppalchi in ferro 

  • soppalchi in legno 1024x735
  • soppalco in ferro industriale
  • soppalco in ferro