Taglio al plasma di lamiere in Ferro e Acciaio 

impianto taglio plasma alta definizione

Realizziamo lavorazioni in acciaio inox e ferro tramite la tecnologia di taglio al plasma. La nostra azienda è dotata di un impianto ad alta deifinizione per il taglio al plasma dei metalli, riuscendo così a soddisfare le richieste dei nostri clienti per lavori di carpenteria media e leggera

Le nostre realizzazioni in ferro e acciaio con il taglio al plasma ad alta definizione

I nostri tecnici effettuano le seguenti lavorazioni al plasma: 

  • pannelli e ringhiere per cancelli, poggioli o terrazzi
  • pareti divisorie in ferro o acciaio
  • insegne e targhe
  • componenti di arredo e di design in metallo 
  • elementi decorativi in metallo (es: coperture o rosoni) 
  • sagome ricavabili da lamiere

   

taglio plasma ringhiera poggiolotaglio plasma parete divisoria poggiolitaglio al plasma copertura motori areazione

 

Oltre ai lavori di carpenteria media e carpenteria leggera, è possibile richiedere anche realizzazioni di taglio al plasma conto terzi. Garantiamo massima precisione e puntualità. 

Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo gratuito! 

 

Contattaci

  

Cos’è e come funziona il taglio al plasma? 

Questa tecnologia, ideata agli inizi degli anni ‘50, permette di tagliare sia lamiere sottili che quelle di spessori considerevoli e si avvale dell’azione di un gas (generalmente argon, azoto e idrogeno). 

La sostanza gassosa viene soffiata, con una pressione molto forte, attraverso un ugello stretto e fatta interagire elettricamente con un elettrodo. Tra quest’ultimo e la superficie metallica da tagliare si creerà un arco elettrico che trasforma il gas in plasma, consentendo di portare il metallo a temperatura di fusione e romperne la continuità. 

Ad oggi, rappresenta, insieme al taglio laser, una delle due tecniche più utilizzate ed avanzate per il taglio dei metalli. Tuttavia, il taglio al plasma si differenzia dal taglio laser in termini di tecnologia e campi d’impiego, grado di precisione, tempi e costi di realizzazione. Il taglio laser (ovvero l’emissione di un fascio di luce rettilineo) è indicato in particolare per lamiere di spessore medio-piccolo e lavori di tiratura elevata, che richiedono massima precisione.

Per spessori diversi o lavorazioni di tipo industriale viene impiegato, comunemente, il taglio al plasma. Particolarmente adatto a lavorare materiali conduttori di elettricità, garantisce comunque una buona precisione con costi di operatività inferiori rispetto al laser e tempi di lavoro rapidi